L' ESTATE DI SAN MARTINO DURA TRE GIORNI...
E UN POCHINO
 
1○ Edizione Rassegna Artistica 

Direzione Artistica
a cura di Olivia Latina
 


L'11 novembre è la data in cui si festeggia San Martino.

L'espressione "L'estate di San Martino dura tre giorni e un pochinino" è un proverbio popolare molto antico a sfondo religioso, diffuso in molte zone d'Italia.
Indica un breve periodo di bel tempo e temperature più miti durante il mese di novembre, che interrompe il freddo autunnale. 
La leggenda narra che il giorno di San Martino, dopo aver condiviso il suo mantello con un mendicante, la tempesta si placò e il sole tornò a brillare, tanto che il suo mantello si ricompose durante la notte. 

In questo periodo sono comuni feste, sagre, degustazioni di vino novello e altri prodotti tipici. 
RASSEGNA ARTISTICA

11-12-13-14 Novembre

Amodo festeggia l'estate di San Martino con una rassegna artistica.

Vuole far rivivere il gesto del Santo, ricordarci che l'arte é in grado di manifestare bellezza e luce, placando l'oscurità che ci avvolge: toccando ed aprendo persino i cuori più induriti.

Amodo vuole dare spazio e riconoscimento agli artisti locali, ospitando artisti noti e con brillanti carriere, riconosciuti anche oltreoceano
🟡Giorno 11-12-13 novembre, durante l'ora dell'aperitivo, ne vedremo delle belle.

🟡L'evento si concludera' il 14 novembre, con un trio d'eccezione e un omaggio a Maria Minazzi, soprano monteclarense, una delle più grandi italiane del Ventennio Fascista che non può rischiare di finire nel dimenticatoio.

Maria Minazzi 



 

GLI ARTISTI
 

DARIO VIOTTI 

Fumettista 

Dario Viotti è fumettista (disegna per Sergio Bonelli Editore sulla serie Dampyr) e docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Brescia.

Classe 1970, dopo il diploma di Perito Industriale lavora fino al 2007 come tecnico progettista.

Nel 2001 frequenta un corso di fumetto presso lo Studio di Arti Visive del maestro argentino Rubén Sosa.

Dal 2007 inizia a lavorare nel campo della pubblicità e del fumetto con varie collaborazioni.

Nel 2010 inizia la collaborazione con lo scrittore bolognese Stefano Fantelli, prendendo parte al progetto El Brujo Grand Hotel (Cut-Up Publishing) e The Cannibal Family (Edizioni Inkiostro).

Nel 2012, con lo sceneggiatore Leonardo Valenti (Romanzo Criminale - La serie, Il silenzio dell'acqua, Acab, Mozzarella Stories) realizza per Lanciostory (Editoriale Aurea) la storia "Zero – Troppo Giovane per Morire".

Nel 2013 collabora con Gianfranco Staltari, partecipando alla serie Shapeshifter (UTE Libri).

Nel frattempo, collabora con vari autori per Coniglio Editore, Tunuè, EF Edizioni, PWork Wargames, QMI.

Nel 2015 Mauro Boselli lo inserisce nello staff della serie Dampyr, per la quale lavora tuttora.

Dal 2018 collabora, come insegnante, con la Scuola Internazionale di Comics di Brescia.


LORENA BONOMETTI

Stilista e Modellista 

Trentotto anni di esperienza nel settore sposa: presso Aimee Sposa per due anni e trentasei anni in Galvan Sposa come stilista, modellista e controllo del prodotto durante la produzione

Durante queste esperienze lavorative si é occupata delle fasi produttive del prototipo
(disegno, scelta dei tessuti, cartamodello del prototipo e su misura, sviluppo taglie) e delle fasi produttive.  Come modellista si è  occupata del taglio dei prototipi, sviluppo taglie, cucito e taglio produzione.
È stata titolare di un negozio di abbigliamento e durante questa esperienza lavorativa si  é occupata della gestione di un negozio di abbigliamento. Galvan sposa Castiglione delle Stiviere (MN), Italia Aimée Castiglione delle Stiviere (MN), Italia.


GINO RODELLA

Artista poliedrico 

Gino Rodella è un artista poliedrico, che ama definirsi archi-stylist

Architetto, scenografo, stilista, designer e pittore nonché performer, dal 1990 a oggi ha realizzato la ristrutturazione di oltre 480 locali, sia in Italia che all'estero.

Una delle sue opere maggiori è il suggestivo trono papale per Sua Santità Papa Benedetto XVI. 

Vastissima la sua produzione, dalle opere pittoriche ad affreschi, arti minori ed accessori, moda, eventi, performance (da vestiti creati estemporaneamente a body painting e dipinti su tela), ritrattistica, wedding e tanto altro. La prerogativa del Maestro è la capacità di creare opere memorabili per ogni budget, con materiali poveri e di recupero.  


SILVIA PALLADINI
Musicista 

Inizia a cantare e studiare chitarra ancora adolescente, inizialmente sotto la supervisione di Massimo Ferrari, proseguendo poi come autodidatta nello studio del fingerpicking. Crea un duo chitarristico-vocale Due in Condotta.

La sua passione canora la porta a partecipare in cori classici, in particolare il coro del Duomo di Salò, il Collegium Musicale Bertoni (entrambi diretti dal M.o Alessandro Cofano), il coro di Villa di Salò (diretto dal M.o Marcella Mandanici). Ha studiato canto antico e barocco presso la Scuola di Musica Antica di Venezia sotto la guida della cantante M.o Andreana Galante e del clavicembalista M.o Edward Smith. Ha studiato anche chitarra barocca con il M.o Sergio Bertasio. Le successive esperienze vanno dal rock al blues, al funk e al jazz amatoriale con varie collaborazioni, in particolare: TK Band, Watch Out 4 Smooth Jazz, Onions Swing, Officina delle Note (pubblicazione del CD "Miraggi" – 2017), Perronegro, Swingadelic, DinamicaMente (con Danilo Gallo, ex batterista degli scisma)
Attualmente studia canto con il soprano Olivia Latina e chitarra con il M° Osasmuede Aigbe e con Massimo Varini.

Anche il disegno e la pittura l' hanno da sempre affascinata, così come visitare i luoghi dell'arte. In modo simile alla creazione di poesie e di canzoni, dipingere permette di comunicare uno stato d'animo, fissare un ricordo o una sensazione. Cantare è un'attività aerobica, che fa sentire meglio anche solo perché si applica la respirazione diaframmatica; disegnare o dipingere sono attività che coinvolgono in modo più sottile e con ritmi più lenti.


NICOLA ARMANINI

Musicista  

Nicola Armanini, cantante, cantastorie, attore teatrale.

Da anni animatore di vari gruppi musicali sul territorio: da quelli che suonano nelle osterie tra i tavoli, il gruppo teatrale dei PiÖČČ piccola orchestrina cantastorie Castellani, che ha messo in scena e autoprodotto in questi anni decine e decine di spettacoli
Cantante ed animatori per anni nel locale "la mucca della zia" 


TRIO VOICE, SOUL, TRUMPET

Musicisti:
•Soprano Olivia Latina 
•Pianoforte Gianmaria       Marco Lanfranchi •Tromba Mauro Sereni

Il trio composto da artisti di fama mondiale: il soprano Olivia Latina, il pianista Gianmaria Marco Lanfranchi e il trombettista Mauro Sereni, nasce dal bisogno di diffondere l'arte in tutta la sua bellezza e purezza.

Il sodalizo artistico tra Olivia Latina, Gianmaria Lanfranchi e Mauro Sereni nasce circa vent'anni fa. Un'unione salda e consolidata nel tempo.

Hanno tenuto concerti per importanti stagioni concertistiche e prestigiose sale da concerto in tutta Italia e all'estero. 

Nel 2005, Gianmaria Lanfranchi incide un CD di sue composizioni, cantate dal soprano Olivia Latina: Promenade

Diffondono, con grande professionalità, le tradizioni musicali del nostro paese e non solo. Numerosi i consensi di pubblico e critica